VIENI A GIOCARE CON NOI! ENTRA A FAR PARTE DELLA GRANDE FAMIGLIA GIALLO / VERDE. Se ti piace il gioco del calcio, se desideri stare con i tuoi coetanei e scoprire con loro il mondo del pallone, ecco l’occasione che aspettavi! Imparare a giocare a calcio con tanti nuovi amici divertendoti! Inizia questa nuova avventura, iscriviti alla SCUOLA CALCIO dell'ASD PALOMBINA VECCHIA. La nostra Società conta oltre 300 giovani come te. TI ASPETTIAMO!!! La scelta giusta per chi desidera provare la prima esperienza del gioco più bello del mondo: ASD PALOMBINA VECCHIA... tutto un altro calcio. E PER CHI E' GIA' DEI NOSTRI, di nuovo in campo, con più entusiasmo e più divertimento dell’anno scorso, con la voglia e il piacere di riprovare l’esperienza del MONDO CALCIO PALOMBINA, ti attende una nuova stagione sportiva ricca di eventi importanti e novità.
20 Aprile 2024
visibility

News
percorso: Home > News >

Il Business nel Pallone

31-12-2020 08:00 -
La copertina del libro
Il Business nel Pallone - Analisi dei modelli organizzativi e gestionali delle società di calcio. Un viaggio bello ed affascinante nel prodotto calcio, perché passione e business siano vincenti.

FALCONARA MARITTIMA - Com´è organizzata una Società di calcio? Quali sono le strategie di marketing che possono fare la differenza? Come migliorare l´organizzazione delle piccole realtà calcistiche italiane? Il manuale ad uso dei manager del pallone, risponde a queste e a molte altre domande e, in particolare, analizza: -la gestione delle Società di calcio, con i casi esemplari di Paris Saint-Germain, Monaco e Real Madrid, tra costi e ricavi; i parametri del Fair Play Finanziario; le strategie di comunicazione; i temi del brand, dello stadio di proprietà, dei diritti televisivi; i principali modelli di riferimento, dal successo della Premier League all´ascesa della Bundesliga.- Un libro indispensabile per gli operatori del mercato del calcio, ma anche utile per tutti gli appassionati che vogliono conoscere meglio le più enigmatiche e affascinanti dinamiche del business nel pallone. Perché, in fondo, dietro alle decisioni societarie ci sono delle scelte economiche, che portano ad un´analisi più obiettiva del lavoro condotto.

Considerazioni
Un tempo semplice manifestazione sportiva, ora vero e proprio fattore economico. Il calcio è tutto questo: un settore che incide non solo sulla vita delle persone, tifosi e non, ma anche sul tessuto economico di un paese. Un esempio: in Italia il giro d´affari relativo al settore calcistico rappresenta il 2,5% del PIL nazionale. Le società di calcio sono sempre più delle vere e proprie aziende, guidate da un soggetto economico all´interno del mercato globale. Il business calcistico e la sua evoluzione vengono esaminati da CATALIOTTI e FABRETTI attraverso tematiche fondamentali del mondo pallonaro globale e rivisitati in chiave originale ed innovativa.
La gestione delle Società di calcio - Nell´analizzare i quattro modelli principali di gestione di una società di calcio, il libro si sofferma sui casi di Paris Saint Germain e Monaco, due realtà del calcio francese rilevate, negli ultimi anni, da munifici sceicchi arabi, portatori di un nuovo modo di intendere il panorama calcistico. Studiando in dettaglio le fonti di ricavo delle Società, vengono approfondite le aree di diritti multimediali e attività commerciali. La gestione dei costi cambia radicalmente da un club all´altro: lo scopriamo attraverso gli esempi di Real Madrid e Saint Etienne. Il Fair Play Finanziario - Come e quando nasce l´idea del Fair Play Finanziario? Come ridare credibilità ad un mondo che inesorabilmente passa da sport a show business? Quali gli obiettivi primari del Fair Play Finanziario? Quali organi vigilano e sorvegliano le Società nel processo di adeguamento alle nuove norme? Cosa rischiano i club inadempienti? Vengono esaminati i parametri fondamentali del Fair Play: criteri sportivi, gestionali, legali, finanziari e infrastrutture. I club verranno valutati su una base di rischio, che tiene conto di alcuni criteri ai quali attenersi. Il modo di intendere il Fair Play nei differenti campionati è analizzato attraverso il caso spinoso del Manchester City e quello virtuoso della Juventus.
Il Marketing delle Società di calcio - L´attività di marketing e le sue funzioni principali, il fenomeno di importanza basilare delle sponsorizzazioni e l´elaborazione delle strategie per il raggiungimento di un maggior pubblico possibile. Questi e altri punti vagliati attraverso le strategie perseguite da alcuni top club europei come Chelsea, Real Madrid e Barcellona. Come si evolve nei prossimi anni il marketing in ambito calcistico? Le diverse direzioni possibili e l´importanza del brand nell´approccio col pubblico: la giusta strada è stata imboccata dall´AS Roma, una delle più importanti società di Serie A appena rilevata da una proprietà americana.
Modelli Gestionali di riferimento - Lo straordinario successo nel mondo accumulato negli ultimi anni da un campionato come la Premier League inglese, grazie allo sfruttamento di una risorsa di importanza primaria come i diritti televisivi, oltrechè alla valorizzazione e allo sfruttamento del brand e alla gestione da parte dei club degli stadi di proprietà, mezzo primario per reperire proventi: i segreti della cosiddetta "rivoluzione inglese". Altro esempio di campionato rivalutatosi nell´ultimo decennio è quello tedesco della Bundesliga, anche grazie ai successi della Nazionale. Vengono presi in esame i parametri di gestione societaria e le principali fonti di ricavo delle squadre, attraverso lo studio dei due maggiori club tedeschi: Bayern Monaco e Borussia Dortmund.
Un Manuale per tutti - La disamina dei principali risvolti economici degli ultimi Mondiali, accompagnata da un insieme di consigli pratici per l´organizzazione e la crescita delle piccole società di calcio conclude il manuale, perfetto per gli operatori del mercato, ma anche appropriato per tutti gli appassionati che vogliano conoscere meglio i più ermetici e affascinanti sviluppi del business nel pallone.

Autori
Jean Christophe Cataliotti, avvocato, esperto di diritto sportivo e degli aspetti economico-aziendali legati al mondo del calcio, è una garanzia per la qualità delle tematiche affrontate e per il modo in cui riesce a svilupparle con semplicità. Con Mursia editore, ha pubblicato "I segreti dell´agente dei calciatori" con Luca Talotta, nel 2013 e il "Manuale per la gestione dei giovani calciatori" con Livio Sgarbi, nel 2014. Svolge dal 2001 l´attività di Agente FIFA e organizza corsi per aspiranti osservatori di calcio e agenti dei calciatori.

Tommaso Fabretti, dottore in Economia e Management presso la Facoltà di Economia dell´Università Politecnica delle Marche, nel 2011 ha elaborato e discusso una tesi di laurea che punta l´attenzione sugli aspetti economico-finanziari delle Società di calcio e mette a confronto la gestione dei club italiani con quelli inglesi. Attualmente collabora con Società di calcio nell´ambito del marketing sportivo.

Dove acquistare il libro: presso le Librerie Feltrinelli e in Internet su Amazon.com e Mondadoristore.it
Per Info: business.pallone@gmail.com




SONO APERTE LE ISCRIZIONI CORRETE!!!!!!
QR CODE PER ISCRIZIONE ON LINE
QR CODE DA SCANSIONARE PER ISCRIZIONE ON LINE
PER ISCRIZIONE DA PC:

CLICCA SUL LINK


Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie