VIENI A GIOCARE CON NOI! ENTRA A FAR PARTE DELLA GRANDE FAMIGLIA GIALLO / VERDE. Se ti piace il gioco del calcio, se desideri stare con i tuoi coetanei e scoprire con loro il mondo del pallone, ecco l’occasione che aspettavi! Imparare a giocare a calcio con tanti nuovi amici divertendoti! Inizia questa nuova avventura, iscriviti alla SCUOLA CALCIO dell'ASD PALOMBINA VECCHIA. La nostra Società conta oltre 300 giovani come te. TI ASPETTIAMO!!! La scelta giusta per chi desidera provare la prima esperienza del gioco più bello del mondo: ASD PALOMBINA VECCHIA... tutto un altro calcio. E PER CHI E' GIA' DEI NOSTRI, di nuovo in campo, con più entusiasmo e più divertimento dell’anno scorso, con la voglia e il piacere di riprovare l’esperienza del MONDO CALCIO PALOMBINA, ti attende una nuova stagione sportiva ricca di eventi importanti e novità.
15 Luglio 2020
Blog & Faq
percorso: Home > Blog & Faq >

Certificati medici scaduti (risponde l´esperto)

scritto da Fabio Cori Carlitto il 22-02-2015 11:03
Buonasera...
vorrei sapere a cosa va incontro una Società sportiva (incluso presidente, dirigenti, ecc...) nel caso in cui sfugga la scadenza di un certificato medico agonistico di un ragazzo che partecipa a gare competitive, sia che al ragazzo stesso succeda o non succeda qualche problema fisico durante la competizione.

Gentile Sig...
i certificati medici siano essi rilasciati per attività sportiva agonistica o non agonistica, non devono mai essere scaduti. Tali attestazioni hanno validità annuale e legittimano la Società sportiva a far partecipare il ragazzo alle competizioni. Qualora "sfugga" la data di validità e il ragazzo subisca durante la manifestazione un danno fisico (originato ovviamente dal suo stato patologico di salute e non da fattori esterni), i dirigenti sono responsabili penalmente e civilmente per colpa (negligenza, imprudenza, imperizia, violazione di leggi, regolamenti, ordini o discipline) e possono essere perseguiti penalmente per i reati (per es. lesioni o omicidio colposo). Inoltre, solitamente, lo sportivo o i suoi eredi si costituiscono parte civile (o con separata azione) per ottenere dalla Società sportiva un risarcimento del danno economico e morale. La legge, in buona sostanza, richiama le Società sportive affinchè esercitino la massima attenzione sulla certificazione medica, punendo severamente "la dimenticanza", perché sintomo di grave negligenza. La giurisprudenza di merito è legittima e unanime sull´adempimento dei precetti di cui sopra e sulle responsabilità dei dirigenti in relazione alla prevenzione dei danni alla salute. Nell´ipotesi in cui venga accertato (per es. dopo la denuncia o un esposto da parte di terzi) che un ragazzo ha partecipato ad una partita con un certificato medico scaduto (anche senza avere conseguenze), scattano le sanzioni disciplinari, nei confronti della Società sportiva, previste dalle specifiche norme vincolistiche stabilite dalla Federazione e dal Coni. Tali sanzioni, di solito, sono progressive e vanno dai richiami alle multe e persino all´esclusione della partecipazione della Società alle manifestazioni sportive.
Distinti saluti.

L´avvocato della Federazione

SONO APERTE LE ISCRIZIONI CORRETE!!!!!!

SONO APERTE LE ISCRIZIONI

Centro Sportivo "Marcello Neri"

Via Liguria snc

Tel. 0719174142

Cell. 3332852429

asdpalombinavecchia@libero.it

Sponsor

[]
[]
Centro Kara
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account